Domande Frequenti

 
DOMANDE FREQUENTI
CHI C’E’ DIETRO AL PORTALE?
Dietro al portale c’è una società che ha messo a frutto le esperienze maturate negli anni di ricerca dati sulle aste per Big Data Management e di gestione della pubblicità legale online per diversi tribunali ed è oggi strutturata per processare quotidianamente tutte le aste che si svolgono in Italia. 
 
PERCHE’ QUESTO SITO? 
Miglioriaste.it è nato per offrire agli utenti uno strumento completo, velocissimo nella ricerca e progettato attorno alle esigenze delle diverse tipologie di acquirenti.  
 
QUALI SONO I VANTAGGI DELL’ACQUISTO IN ASTA?
Tutte le analisi sul settore concordano sul fatto che con l’acquisto di un immobile in asta si risparmia mediamente un 40% rispetto al prezzo di mercato e ciò vuol dire che alcuni beni vengono venduti anche con sconti superiori al 50%; la possibilità di concorrere in forma telematica, consente oggi di risparmiare tempo e di partecipare facilmente anche ad aste fuori provincia o regione.
 
QUANTE ASTE SI FANNO IN ITALIA?
Oggi in Italia vengono bandite mediamente più di 800 nuove aste al giorno con previsioni di aumento per i prossimi anni. E’ un mercato estremamente dinamico; le aste di oggi, vengono sostituite ogni 60 giorni circa da nuove aste con la conseguente difficoltà ad essere costantemente aggiornati; Miglioriaste.it, fornisce all’utente un puntuale e completo aggiornamento di tutto questo mercato. 
 
 QUALI ESIGENZE COLMA MIGLIORIASTE.IT E A CHI E’ INDIRIZZATO?
Il portale è strutturato per fornire il massimo di informazioni e ricerche rapide alle diverse tipologie di utenti: 
il privato, che cerca casa per sé, potrà trovare facilmente l’immobile con le caratteristiche desiderate senza dover leggere le 20/ 30 pagine di relazione per trovare il valore di perizia; visualizzerà immediatamente il ribasso dell’asta, la valutazione di mercato attualizzata del bene e l’indice di convenienza gli investitori privati e i professionisti, potranno rapidamente riordinare la ricerca sulla base dei maggiori ritorni sull’investimento in termini di rendita o di rivendita del bene
l’impresa può visualizzare facilmente gli immobili in costruzione/da ristrutturare che possono risultare i più convenienti nell’acquisto;
i grandi investitori possono con facilità ricercare gli stabili e i compendi su tutta Italia e avere un controllo completo su questo mercato
negli ultimi anni, ad esempio, sta crescendo l’interesse per gli acquisti di quote, usufrutti o nude proprietà e solo sul nostro portale si possono trovare facilmente queste tipologie 
 
PERCHE’ ACCEDERVI? QUALI SONO I VANTAGGI DELL’UTENTE?
Chi intende acquistare un immobile, commette un errore nel trascurare le vendite in asta, in quanto può, a parità di bene, perdere interessanti opportunità di guadagno; Miglioriaste.it, consentendo un grande risparmio di tempo, rispetto alla tradizionale ricerca, permette di avere il totale controllo di questo mercato e l’utente riceverà ogni giorno tutte le nuove aste bandite con tutte le informazioni utili per selezionare gli immobili di maggior interesse. 
   
QUANTE ASTE CI SONO SU MIGLIORIASTE.IT?
Tutte.
Su Miglioriaste.it si trovano la totalità delle aste dei tribunali italiani aggiornate quotidianamente; l’utente mediamente può visionare, le 40/50.000 aste in corso e in più le aste già effettuate negli ultimi 45 giorni, per poter verificare se quell’asta verrà riproposta o è stata aggiudicata.  
 
COME FUNZIONA LA RICERCA?
La ricerca è molto semplice
Si accede selezionando una provincia dove l’utente trova tutti gli immobili in asta di quella sede incluse le aste dove il tribunale competente è di un’altra provincia. Successivamente potrà filtrare la tipologia e il Comune dell’immobile ricercato, ottenendo una tabella con tutti i beni che hanno le caratteristiche ricercate; potrà inoltre effettuare la ricerca direttamente sulla mappa e da qui accedere alla scheda dell’immobile  
 
COSA VISUALIZZA L’UTENTE E COME RIORDINA I RISULTATI DELLA RICERCA? 
L’utente visualizza una prima tabella con: la scadenza data Asta, le sotto-tipologie, il Comune, la superficie, il Tribunale competente, il valore di Perizia, l’Offerta minima per l’aggiudicazione, la percentuale di Ribasso che c’è stata rispetto alla prima asta, il Valore di mercato attuale del bene, la rendita annua (qualora intendesse affittare il bene) e il ritorno sull’investimento espresso in percentuale sul rapporto tra i costi sostenuti nell’ aggiudicazione a offerta minima e il valore attuale del bene.
Tutte le colonne della tabella possono essere riordinate a piacimento e vedere quale asta risponde ai criteri di prezzo o superficie ricercato, quale è più conveniente, quale ha avuto il maggior o minor ribasso, dove vi è un maggior ritorno sull’investimento, ecc. L’utente infine può accedere alla scheda dettaglio, che può salvare in Pdf, dove troverà tutti i dati e gli allegati disponibili di quell’asta e dove può richiedere una consulenza gratuita. 
 
COME FA MIGLIORIASTE.IT A DETERMINARE IL PREZZO DI MERCATO, LA RENDITA E IL ROI?
Per determinare il prezzo di mercato utilizziamo un algoritmo che, partendo dal valore minimo di perizia e dall’anno in cui è stata fatta, applica: correzioni sull’andamento dei prezzi nominali degli immobili, coefficienti di vetustà per le aste, coefficienti sull’andamento demografico storico del Comune in cui è situato l’immobile, più altri correttivi; dalle nostre successive verifiche abbiamo avuto la conferma della buona realisticità della nostra valutazione. Per la rendita, l’algoritmo partendo dal nostro valore di mercato applica i coefficienti di rendita medi corretti per tipologie, aree e fasce di prezzo; per Il ROI (ritorno sull’investimento) è calcolato su un valore di aggiudicazione ad offerta minima e imposta di registro al 2%; dal totale dei Costi di aggiudicazione (comprensivi di quote da riconoscere al delegato, imposta di registro e bolli) viene calcolato il ritorno % sul totale del capitale investito in rapporto al valore di mercato del bene. Ovviamente se l’acquisto è gravato da un’imposta di registro del 9%, il ROI sarà inferiore.  
  
COSA CONTIENE LA SCHEDA DETTAGLIO?
Nella scheda dettaglio, oltre ai dati della tabella, l’utente troverà il numero di registro del bene, l’indirizzo, la descrizione, il luogo e l’ora dell’asta, i recapiti del delegato o custode per info o visita immobile, lo storico delle aste precedenti deserte, con data e prezzo base e Tutti i documenti allegati. La scheda può essere salvata in Pdf. 
 
COME SI TROVANO TUTTI GLI ALLEGATI DELL’ASTA?
Nella scheda solitamente vi sono i link per accedere direttamente all’Avviso, alla Perizia, all’Ordinanza, alle foto e alle planimetrie; qualora alcuni allegati o foto fossero mancanti, è possibile accedere dal Portale pubblico, cliccando sul link in cui compare la coccarda e così entrare nella pagina del sito del Tribunale dell’asta ricercata e visionare tutti gli altri documenti pubblici disponibili 
 
COME FUNZIONA IL SERVIZIO DI AGGIORNAMENTO QUOTIDIANO VIA EMAIL?
Miglioriaste.it invia ogni giorno una mail con tutte le nuove aste bandite sulle provincie selezionate dall’utente. Per ogni nuova asta compariranno tutti i dati della tabella con l’accesso diretto alla scheda dettaglio
 
L’UTENTE CHE BENEFICI HA SUL SERVIZIO? 
Per verificarne i vantaggi è sufficiente che l’utente valuti il valore del proprio tempo speso in ricerca; i nostri test confermano che per trovare lo stesso numero di dati che nel nostro portale un utente trova in cinque minuti, sui portali dei tribunali dovrà spenderne almeno trenta; l’utente ottiene quindi un significativo guadagno di tempo e ha inoltre la possibilità di consultare gratuitamente un professionista del settore della sua città.  
 
PERCHE’ IL PORTALE E’ DIFFERENTE DAGLI ALTRI? 
Nessun altro portale offre una valutazione esterna sulla convenienza di quanto si può ricavare dalla rendita o dalla rivendita di ogni singolo bene in asta e solo su Miglioriaste.it si può visualizzare immediatamente il valore di perizia, la superficie, particolari tipologie, individuare le aste dei tribunali fuori provincia, ecc.
Nelle lavorazioni delle nuove aste abbiamo appurato poi che vi sono ca un 10% di aste pubblicate sui portali pubblici con dati di incompleti che rendono difficile risalire al bene; Miglioriaste.it si occupa di integrare questi dati e ciò offre sicuramente all’utente il maggior controllo di qualità e quantità possibile dei dati pubblicati.